A Rivalta Bormida, tra le eccellenze enogastronomiche locali, emerge lo zucchino, un ortaggio che ha meritato il riconoscimento De.Co. Lo zucchino ha dominato i mercati, specialmente quelli liguri, non solo grazie alla qualità, ma anche al brand, appositamente creato per differenziarlo.
La qualità del frutto dipende principalmente dalle caratteristiche del territorio, ma anche dalle tecniche di coltivazione e produzione. Sono considerati prodotti De.Co solo gli zucchini coltivati sull’area del comune e in alcune cascine limitrofe. La raccolta deve essere effettuata durante le prime ore del mattino, quando il fiore è ancora aperto. La coltivazione, invece, può avvenire esclusivamente in ambiente libero e non sono concesse tecniche di disinfezione Per quanto riguarda i trattamenti fitosanitari, bisogna rispettare rigide disposizioni. Il confezionamento, infine, deve avvenire direttamente in azienda, nella zona di produzione, in modo da garantirne la tracciabilità
Grazie alle sue caratteristiche, lo zucchino è considerato un alimento molto versatile per la preparazione di numerosi piatti. Può essere utilizzato come condimento per paste e risotti oppure per le vuole. Lo si può preparare al gratin o in carpione, fritto o ripieno. Per poter godere al meglio del suo gusto, occorre consumarlo freschissimo: questo costituisce un ostacolo alla sua vendita online. Al tempo stesso, però, il focus principale del comune è la promozione dello zucchino e, secondo quanto affermato dall’amministrazione, si sta lavorando affinché l’online diventi una vetrina che racconti dettagliatamente questa eccellenza gastronomica.