Un Borgo di Cioccolato nel paese di Borgo di San Dalmazzo, fiera dedicata al cibo degli dei,è un’iniziativa che coinvolge con entusiasmo molti visitatori da oltre dieci anni.
Borgo San Dalmazzo ha una notevole tradizione legata al cioccolato e alla produzione pasticcera, con cinque aziende locali specializzate nella produzione del cioccolato, così che il cioccolato stesso in questa manifestazione diventa il tramite per attirare i visitatori e promuovere il territorio.
Presenti alla fiera professionisti nel settore della panificazione, del cioccolato e dell’artigianato sia italiani che internazionali, soprattutto provenienti dalla Costa Azzurra e dalla valle di l’Ubaye, con i quali Borgo San Dalmazzo è gemellato.
Il programma della sagra è molto ricco: due giorni tra laboratori di cioccolato, elezione di mister cioccolato, dimostrazioni di arte pasticcera, sfide sul campo di maestri cioccolatai, convegni tematici e ovviamente degustazioni del nettare degli dei e grande abbuffata finale con le creazioni di cioccolata realizzate in fiera.
All’interno del “Laboratorio del cioccolato” i maestri pasticceri ancora una volta hanno modo di mettere a frutto la loro capacità lavorando il dolce “materiale” dal vivo, sotto lo sguardo ammirato dei visitatori.