Descrizione prodotto
Ogni anno a Pozzolo di Villaga la primavera è annunciata dalla raccolta dei “BISI”. I buoni piselli di Pozzolo, infatti, arrivano presto, favoriti dalla particolare composizione del suolo e da un clima ideale. Qui, su questo grande altopiano dei Colli Berici, l’esposizione al sole e le coltivazioni su rive o terrazzi in “costiera” – sempre miti anche nelle fredde giornate d’inverno – permettono una produzione precoce e soprattutto conferiscono ai “Bisi de Pozzolo” un sapore davvero unico.
Storia Prodotto
La qualità dei bisi di Pozzolo fa parte della storia dei Berici. Fino a qualche decennio fa si tenevano in maggio degli appositi mercati ai quali affluivano compratori forestieri che poi rifornivano di piselli le trattorie del Vicentino.
Ricette
L’abbinamento ideale è con le tagliatelle larghe (o lasagne, che poi diventano “asagne” o “asagnone”, mentre qualche oste che ha studiato le chiama fettuccine). Ma non si è persa l’abitudine dei “risi e bisi”, piatto della tradizione veneta che deve essere sciolto e brodoso per rispettare l’antico detto “ogni riso un biso”. I piselli, sia interi che sotto forma di crema o vellutata, accompagnano felicemente gli antipasti e i secondi.
Eventuali sagre
“Festa di bisi”