Dagli anni 60 stessa ricetta, stessa bontà
Sappiamo che la Liguria oltre a bellissimi panorami sul mare ha una storia agricola davvero impervia che ha dato vita a prodotti ricchi di gusto e benefici per la salute come i limoni, l’olio… Una cucina semplice, ma gustosissima.
Famosa nel mondo per la focaccia di Recco, ma diciamo la verità, le focacce liguri non sono replicabili in nessun luogo.
Per rimanere in tema di panificazione ecco a proposito un altro prodotto che diventa finalmente prodotto De.Co.: la focaccetta Quilianese di patate.
Dalle numerose testimonianze raccolte si può, infatti, accertare che sin dagli anni ‘60 la focaccetta è diventata la protagonista di tutte le sagre e fiere di paese grazie in particolare alle donne che hanno tramandato questa gustosa tradizione.
Il Sindaco Nicola Isetta “Questo riconoscimento è davvero importante per Quiliano. L’obiettivo che ci siamo posti durante il percorso, prima con i due cavoli e ora con le focaccette quilianesi di patate, era quello di salvaguardare la memoria delle tradizioni quilianesi”
La magia che questa tradizione si porta dietro, si sente al primo morso, da quel momento qualcosa ci rapisce e ci radica nel qui ed ora per gustare questo semplice capolavoro di pane, patate, fatica, amore, semplicità.
Un impasto particolare, ricetta un po’ segreta, ma vi basterà recarvi a Quiliano!