

Cos’è la Begonia di Alassio? Un gelato al profumo di fiori, al sapore di natura e creatività, una possibilità di combinare gusto e benessere!
La Begonia di Alassio De.Co., comune sulla costa ligure, unisce il mondo dei fiori a quello della cucina.
La ricetta della gelateria alassina Perlecò è la madre di questo prodotto innovativo, che non lascia adito a confusioni.
Infatti gli ingredienti e il sapore risultante sono un unicum: una combinazione di ricercatezza, accuratezza e creatività.
Un gelato mai visto, dalle note mai percepite, dalle componenti mai pensate insieme.
Ecco che in questo prodotto De.Co. regna l’essenza dei petali di Begonia, alla cui leggera nota acidula si unisce il gradevole retrogusto di Melograno.
Il mondo di questo fiore ha un’altra paternità.
Parliamo di Tastee.it di Albenga (RaveraBio): un’azienda che trasforma la cultura naturalistica in cultura gastronomica.
Zoom: entriamo nel lavoro di Tastee.it
I fiori di Begonia vengono coltivati, raccolti a mano, selezionati e attentamente lavorati nel laboratorio artigianale.
La coltivazione avviene senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici, e ogni fase della produzione rispetta gli standard biologici e l’impronta sostenibile.
L’obiettivo è quello di offrire prodotti ecologici e completamente naturali: non solo ricchi di sapori autentici e intensi, ma anche di importanti proprietà nutrizionali e di antiossidanti.
Insomma, con Tastee.it non c’è bisogno di scegliere tra gusto e benessere!
E non è un caso che abbia incontrato proprio Perlecò.
Sulla stessa onda, la gelateria impiega solo prodotti stagionali locali, di altissima qualità.
Quest’attenzione si combina alla continua ricerca di sapori nuovi, alla costante sperimentazione di eccellenza e fantasia.
Il risultato è nel nome stesso della gelateria: nel dialetto ligure “Perlecò” significa “leccarsi i baffi”!
Quando Tastee.it e Perlecò si sono incontrate, è nata la magia: il gelato denominato “Begonia di Alassio”.
Ma la storia non finisce qui: manca l’altro fondamentale polo che ha reso possibile la magia.
Parliamo di Nutman.
Anch’essa protagonista non a caso, ma per i suoi 70 anni di ricerca, qualità e creatività nel mondo di gelaterie e pasticcerie.
La Nutman, importantissima azienda piemontese, non solo ha dato vita a questo prodotto innovativo, ma gli ha anche dato la possibilità di vagare tra palati globali.
Infatti grazie alla sua rete internazionale di distribuzione, la Begonia di Alassio viene venduta in tutto il mondo.
Il gelato Begonia di Alassio De.Co. simboleggia quel valore della tradizione che incontra l’innovazione.
D’altronde il riconoscimento De.Co. arriva non a caso in apertura del nuovo anno.
Quanto piuttosto sembra inaugurarlo ribadendo l’importanza della cultura locale.
Alassio è infatti indissolubilmente legata nella sua storia ed identità alla begonia.
La sua coltivazione avviene infatti nei meravigliosi Giardini di Villa Pergola e in quelli comunali della città, che ricorda sempre lo storico impiego alimentare del fiore.
Il forte legame è testimoniato anche dal Festival della Cucina dei Fiori, che si tiene ad Alassio in primavera, proprio durante la stagione fiorita.
Quest’affezionato festival, con una serie di eventi e iniziative davvero coinvolgenti, insegna a riconoscere i numerosi fiori spontanei che crescono sulle colline di Alassio e ad utilizzarli in cucina.
Non sorprende quindi che da una tale tradizione sia scattata la scintilla verso l’innovazione, che preso forma in un sorprendente e nuovo gelato.
Quest’esplosione di sapori ha deliziato il palato e ha fatto impazzire i numerosi visitatori del Sigep di Rimini: l’appuntamento fieristico più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce.
Per i visitatori del salone la scoperta della Begonia di Alassio è stata un’esperienza gustativa unica e sorprendente, così come lo sarà per chiunque vi s’imbatterà!
Segui Infodeco, lasciati sorprendere ancora dal potere delle realtà locali!