La via del miele De.Co. a Melendugno è il racconto di cultura, tradizione, impegno e passione costante.
Un mondo tutto da scoprire!
Tra la città di Melendugno (LE) e il suo miele De.Co. c’è un legame indissolubile, tanto profondo da dover scavare nella storia per afferrarne le radici.
Nomen omen: il nome della cittadina salentina proviene direttamente dal suo prodotto principe, come intuibile anche per assonanza.
Ma non solo.
Lo stemma di Melendugno è l’altro simbolo che racconta di questo legame: viene infatti raffigurato un albero di pino, un insieme di alveari circondati da tre api in volo.
La produzione locale di questa infinita dolcezza è incisa nella storia e perpetuata nel presente, con sempre maggior qualità.
Interrotta solo nel periodo del dopoguerra, tale produzione è stata ripresa negli ultimi anni certificando il comune come città del Miele.
Melendugno fa parte infatti della rete di territori che danno origine e identità ai mieli italiani.
Dal 2001 la “Rete del miele” collabora, a livello regionale e provinciale, con il mondo dell’apicoltura sviluppando un’agenda nazionale di appuntamenti che ogni anno vede la partecipazione di oltre 300 mila persone in tutta Italia.
In quasi vent’anni di impegno collettivo, gli eventi annuali hanno consentito a più di 5 milioni e mezzo di consumatori di conoscere, degustare e scoprire la qualità e la diversità dei mieli.
E la città di Melendugno rientra a pieno titolo in questo circuito con la sua lunga tradizione apistica, tanto da aver ospitato per ben due anni l’ambito concorso nazionale “Tre gocce d’oro”, con ospiti del panorama mielistico regionale e nazionale.
La via del miele De.Co. di Melendugno è il racconto di questa tradizione, passione, cultura e impegno costante.
L’amministrazione comunale ha organizzato e promosso questo evento che mette in risalto il mondo del miele attraverso stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici, mercatini dell’artigianato locale e km0, musica live, luminarie, esposizione di materiali apistici e piante aromatiche, convegni, mostre, proiezioni e tanto altro ancora.
Dopo la creazione di una brand identity vera e propria e un dominio tutto suo, la manifestazione si arricchisce ancora con un convegno di presentazione il giorno 13 luglio nel centro culturale Rina Durante.
“Crediamo molto in questa manifestazione perché mescola due fattori molto importanti per il nostro territorio: la tradizione e il marketing territoriale”, afferma il sindaco Maurizio Cisternino, che prosegue “attraverso un prodotto che ci caratterizza da sempre, riusciamo a farci conoscere a chi partecipa alle iniziative in programma, svelando il sapore e la bellezza della nostra terra e delle nostre radici”.
Segui Infodeco per altri dolci assaggi di cultura e tradizione!