Si celebra finalmente il cavolo broccolo e il cavolo cappuccio come prodotti De.Co. di Valleggia, Quiliano.
Intensi sapori e colori per questa conquista.
Ben due nuovi prodotti De.Co. per Valleggia, frazione di Quiliano in provincia di Savona.
Parliamo del cavolo broccolo e del cavolo cappuccio di Valleggia, che abbinano il loro verde intenso a quello del panorama da cui nascono.
Queste due tipologie di cavolo hanno infatti un grande valore identitario per il territorio, che ne custodisce la paternità.
I cittadini ricordano ancora l’intensa produzione e il grande apprezzamento degli anni ’60, quando i cavoli broccolo e cappuccio erano richiesti da ogni dove.
Infatti erano frequenti le richieste soprattutto dai paesi del centro Europa, come Germania e Svizzera.
Attraverso la Cooperativa di Valleggia, il prodotto agro-alimentare veniva riposto in apposite cassette di legno, stipato in vagoni ferroviari e spedito in queste località.
Per preservarne il valore, il Comune di Quiliano è entrato a far parte del Registro Regionale dei Comuni con prodotti De.Co, alla fine del 2023.
Nel percorso di definizione della De.Co. dei due cavoli valleggini, sono stati coinvolti:
Tutto ciò al fine di elaborare il disciplinare di produzione dei due prodotti agroalimentari storici del territorio.
La De.Co. (Denominazione Comunale) rappresenta, infatti, un riconoscimento alla produzione locale, strettamente legata al territorio e alla sua comunità, con una storicità evidente e caratteristiche distintive.
Infatti, le osservazioni effettuate dall’azienda Belfiore e le misurazioni eseguite nei campi sperimentali del CeRSAA, hanno permesso di verificare questa unicità.
È risultato che le popolazioni di “cavolo broccolo di Valleggia” e “cavolo cappuccio di Valleggia” sono morfologicamente distinguibili da altre popolazioni della stessa specie.
Oggi questi deliziosi prodotti sono pronti per il mercato e possono essere riconosciuti attraverso il logo riportato sulla cassetta.
Esso comprende anche il numero di delibera della Giunta Comunale di iscrizione del prodotto all’interno del Registro De.Co.
Insomma…una bontà ideale per mille preparazioni, che aspettano solo di essere gustate!
Scopri altre deliziose novità su Infodeco!