Il 16 settembre 2002 è stato approvato il “Regolamento per l’istituzione della Denominazione Comunale di origine (De.C.O.)” per il Farro di San Paolo (Pagus Farraticanus). L’obiettivo di tale atto è garantire e tutelare la tipicità di questo cereale antico, legato senza ombra di dubbio alla terra di San Paolo, che in epoca romana era identificata come “pagus farraticanus”.
Il Farro di San Paolo salvaguarda il cliente sull’originalità del prodotto, assicurandone l’avvenuta seminazione e la raccolta nel comune di San Paolo, secondo un disciplinare che ne garantisce la genuinità e l’antica tipicità.
Il farro ha diverse proprietà, un ottimo potere antiossidante dovuto all’alta presenza di selenio e acido fitico che si oppongono alla formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Povero di aminoacidi essenziali, ma ricco di carboidrati, proteine, fibra alimentare, grassi pregiati importanti, oligoelementi, vitamine in forma naturale, sostanze ricostituenti. È un ottimo alleato contro le malattie dello stomaco e dell’intestino, infatti è alla base dei trattamenti. È utilizzato nella realizzazione di diverse ricette, come Minestra di farro, Farro alla contadina e Torta di farro.