Il tortello con la coda è una tradizionale ricetta di Piacenza, nel dialetto locale sono conosciuti come “turtej”.
Sono avvolti da una sottile sfoglia, che abbraccia un ripieno morbido a base di ricotta, erbette e formaggio grattugiato. Il tutto è chiuso delicatamente a mano, intrecciato e arrotolato ai bordi nelle inconfondibili code.
Nel 2006 al tortello con la coda è stata riconosciuta la De.Co., dal comune di Vigolzone, luogo in cui ha avuto origine l’idea della forma.
Questo prodotto ha una lunga storia, nel 1351 le cuoche del castello di Vigolzone crearono dei fagottini di pasta ripiena in onore di Francesco Petrarca, ospite illustre di Bernardo Anguissola.
LA FESTA DEL TORTELLO: Ogni anno, il terzo weekend di luglio, si celebra a Vigolzone la Festa del Tortello e i tortelli con la coda sono i protagonisti indiscussi dell’evento.
RICETTA:
Tipologia: primo
Difficoltà: media
Ingredienti:
per il ripieno:
ricotta, grana padano D.O.P, spinaci o biete freschi, uova, noce moscata.
Fatto 100 il contenuto di ricotta, il Grana Padano D.O.P. avrà un peso variabile tra il 18 d 22 e le biete, sbollentate e appena spremute, tra 10 e 15.
Per la pasta:
farina di grano tenero 00, uova, acqua, sale
per ogni chilo di farina, si utilizzano 5 uova che possono essere aumentate a seconda dell’umidità. La quantità dell’acqua è variabile a seconda delle necessità dell’impasto, l’importante è che non superi i 20 cl, per garantire la compattezza della pasta dura durante la cottura.
PREPARAZIONE:
Preparare la pasta, lavorarla sino ad ottenere delle sfoglie da cui ritagliare rettangoli di 70×100 mm. Preparare il ripieno, tritando in modo fine le biete (o gli spinaci) e unire tutti gli ingredienti con un cucchiaio in legno, fino all’ottenimento di una crema composita.
Con l’aiuto di un cucchiaio o con una forchetta, porre il ripieno al centro della pasta. Successivamente, chiudere il rettangolo a mano per ottenere la caratteristica chiusura simile ad una cucitura. Bollire i tortelli in acqua. Una volta venuti a galla, saranno cotti.
Il condimento tipico è a base di burro crudo, ma è concesso anche l’uso della salvia. In alcune occasioni, e durante il periodo di raccolta, i tortelli sono serviti anche con un sugo rosso di funghi.