Descrizione prodotto
Trattasi di torta a base di pasta frolla con copertura di composta o passata di uva fresca a bacca rossa o bianca, privata dei vinaccioli, e di zucchero, decorata in superficie con acini interi o frazionati di uva rossa o bianca prodotta prevalentemente nel Colle di San Colombano. La composta o passata d’uva e l’uva di superficie costituiscono gli ingredienti caratterizzanti della torta.
La grammatura della torta, di forma esclusivamente rotonda, è varia ma il suo diametro non deve superare i cm. 30.
Non può essere venduta allo stato sfuso se non durante la sua somministrazione negli esercizi pubblici o durante l’esposizione per l’assaggio.
Confezionamento
La confezione che racchiude le torte per la vendita deve essere rappresentata esclusivamente da un incarto di colore celeste, conforme alla tonalità d colore qui allegata e da un nastro disposto a croce di colore BLEU riportante in sequenza l’immagine dell’uva e la dicitura “LA TORTA VITTORINA dolce tipico di Graffignana”; sulla faccia superiore della confezione dovrà essere apposto il logo comunale di riconoscimento della De.C.O. ed il nome dell’alimento.
Gli ingredienti e le altre indicazioni di etichettatura di cui al D.lgs. 109/92, fra cui il nome e sede del produttore, potranno essere apposte o su apposite fascette legate al nastro nella sua parte superiore o riportate con adesivi sul fondo della confezione.