Storia del prodotto
La Sfogliatella nasce come dolce della tradizione gastronomica napoletana, e giunge in Abruzzo tramite una nobildonna sposata con un abruzzese, dove ha trovato modo di essere reinterpretata nel tempo a seconda dei luoghi. Le sfogliatelle di Villalfonsina sono preparate con marmellata d’uva Montepulciano, di amarena, mosto cotto, mandorle, miele e cioccolata.
Il 22 agosto 2012 il Consiglio comunale di Villalfonsina, riunito in seduta straordinaria, ha approvato su proposta del sindaco Mimmo Budano la delibera di riconoscimento della “Denominazione Comunale d’Origine (De.Co)
Ingredienti:
- 4 uova
- 2 bicchieri di vino bianco
- 100 gr strutto
- 4 cucchiai zucchero
- 200 gr di strutto da usare per ungere la sfogliatella
Ripieno:
- 300 gr marmellata di uve e ciliegie
- 200 gr mandorle tostate e triturate
- 2 arance solo buccia
- 200 gr miele
- 100 gr cioccolato fondente
Istruzioni:
- Dentro un contenitore impastare la farina setacciata, le uova, lo zucchero il vino bianco e lo strutto. Impastare il tutto, ottenendo così un impasto elastico ed omogeneo.
- Lasciare riposare l’impasto almeno un’ora in frigorifero.
- Successivamente stendere l’impasto su un piano di lavoro con il mattarello. La sfoglia deve essere molto sottile , spalmare sulla superficie della sfoglia un pò di strutto e ripiegare la sfoglia a metà, ripassare lo strutto e piegare nuovamente, ottenendo un quarto della sfoglia iniziale. Rispalmare per l’ultima volta lo strutto sulla superficie e arrotolare la sfoglia intorno a se stessa.
- A questo punto mettere a riposare i rotoli in congelatore per un’ora. Tirare fuori il rotolo, tagliare delle fette circa di 2 cm., noterete nell’impasto tanti cerchietti intorno a se stessi. Stendete con un matterello, portando lo spessore da 2cm, a 1 cm, formando un ovale. Ricordatevi che la parte del taglio deve poggiare per poi essere steso. Farcite con il suo ripieno, senza esagerare, ripiegate la sfoglia ovale, schiacciare leggermente i bordi per chiudere e infornate. Forno già preriscaldato a 200 gradi e cucinate circa per 8 minuti.(I tempi di cottura e le temperature possono variare a seconda del forno che viene usato).P.S. Ogni brava massaia della località custodisce il segreto del ripieno.