E’ una varietà di sedano di buon aroma e poca fibrosità, tanto da essere preferito, a livello locale, rispetto agli altri presenti sul mercato. Nell’astigiano si consuma soprattutto nei mesi autunnali intinto nella tradizionale “ bagna cauda” insieme a molte altre verdure di stagione.
Negli orti della piana alluvionale del Tanaro il sedano dorato astigiano è stato coltivato con successo dall’inizio del secolo. Si è ritrovata documentazione relativa ad un “ concorso a premi per la razionale coltivazione degli orti nel circondario di Asti” bandito nel 1914 dalla Società Orticola Astigiana.
Tecniche coltivazione
Vengono coltivate due selezioni, quella “ Giuseppe”, con raccolta autunnale, e quella “ Rissone”, con raccolta in primavera/estate.
Ricette
Insalata di sedano
2 acciughe, olio di oliva, sale, pepe, gherigli di noce, sedano dorato, formaggio del tipo Toma piemontese.
Tritare finemente le acciughe e mescolarle con olio, sale e pepe. Lavare il sedano e tagliarlo a rondelle mettendolo in una ciotola. Tagliare poi il formaggio a dadini, spezzettare le noci e mescolare il tutto, unendovi le acciughe tritate. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
Dove lo possiamo acquistare
Presso il mercato ortofrutticolo di Piazza Catena; rassegna agroalimentare della seconda domenica del mese in Piazza Alfieri o direttamente dalle aziende agricole:
Brignolo Monica, Fr. Serravalle 92, Bricco Roasio – Asti,
Floricoltura Maccagno, C.so Alba 191- Asti,
Az. Agricola La Piana,fr.San Marzanotto 258 – Asti;
Az. Agricola F.lli Porcellana (grossista), Strada Borbore 23 – Asti,
Dezani Piero Paolo , Strada Cascina San Dionigi 8 – Asti