Il Radicchio Rosso di Asigliano si coltiva nella pianura vicentina, una zona dal terreno fertile, ricco d’acqua, perfetto per la sua coltivazione.
Il radicchio è stato introdotto nei terreni della Repubblica di Venezia attorno al ‘400, oggetto di studi nei giardini botanici veneti nel ‘500, solo nell’Ottocento il radicchio inizia ad essere consumato sulle tavole dei veneti.
Il Radicchio Rosso è un prodotto ricco di potassio, calcio, fosforo e vitamina C, povero di calorie e quindi adatto ad un’alimentazione leggera. Ha proprietà diuretiche e depurative utili per affrontare al meglio la fredda stagione invernale.
Dicembre è il mese dedicato alla Sagra del Radicchio Rosso, una festa conviviale, ricca di degustazioni e momenti culturale. Questa tipologia di radicchio è nota per la croccantezza e per la contrapposizione di gusto amarognolo e delicato. Può essere utilizzato per la preparazione di insalate, risotti e sughi o come contorno per le carni rosse. La durata di questo ortaggio è di circa 4-5 giorni. Se cucinato, si mantiene per 2 giorni in frigorifero.