Descrizione prodotto
Gli “Agnolotti” sono un primo piatto tradizionale delle grandi festività del passato (1800) e sono una portata caratteristica della cucina piemontese.
Ricetta
La preparazione degli “Agnolotti” prevede la preparazione della pasta 400 grammi di farina, 4 uova e 2 cucchiai di formaggio grana padano grattugiato. Tale composto si lavora per qualche minuto e, poi, lo si lascia riposare per circa 2 ore, coperto con un canovaccio umido. Durante tale attesa, si prepara il ripieno che è composto da un trito di arrosto di carne bovina e suina, aromi naturali e prosciutto cui si aggiunge uova e formaggio grana padano grattugiato.
Origine del nome
“Pen” un termine che, come dice un cultore della cucina genuina, deriva – probabilmente- da pieno, ripieno, come dire un qualcosa di sostanzioso.
Descrizione prodotto
Piatto a base di polpettine (o gnocchi oblunghi), preparate con un impasto di pane grattugiato, trito di lardo e prosciutto, formaggio grana, uova, prezzemolo ed aglio, servite al sugo di carne
Ricette
Il piatto è semplicissimo da approntare: è necessaria un po’ di farina, l’immancabile acqua, formaggio grana, lardo, pancetta e prosciutto. Il tutto amalgamato insieme a uova, prezzemolo, aglio, mazzetto odoroso, brodo di coniglio o gallina secondo le usanze.
Riunito tutto questo ben di Dio, non resta che impastare, ottenendo un composto da stirare ed allungare, col quale formare un tondino con un diametro di circa 2, 3 centimetri. A lavoro ultimato, si taglia a pezzetti, di varie dimensioni, e i pezzi di “pen” vanno infine messi in acqua bollente (meglio però il brodo…) per la cottura. Gli esperti riconoscono dal colore, dalla consistenza e dalla forma, il momento migliore per servirlo in tutta la sua magnificenza gustativa. Il pen, nato in acqua, viene quindi posto in un recipiente per il condimento con diversi sughi.
Eventi
Sagra dei Pen