Da numerosi anni, agli abitanti di Tonezza è riconosciuto l’impegno nel recupero delle tradizioni montane, a partire dalle patate. Un piatto tradizionale è la patona, una polenta a base di patate e farina, condita con un soffritto di cipolla e ciccioli di maiale. Può essere consumata sia morbida che al cucchiaio, abbrustolita e alla griglia, con cotechino e crauti nella stagione fredda, o con uova e insalata nelle stagioni più calde.
Anticamente era la classica colazione dei contadini e dei boscaioli, oggi è un piatto caratteristico di un soggiorno a Tonezza. Un tempo era la colazione dei contadini e dei boscaioli, che la tiravano fuori dalla bisaccia al suono delle campane del mezzogiorno. Oggi è il piatto che rende ancor più caratteristica la gita a Tonezza.
Inoltre, tra settembre e ottobre si tiene la Festa della Patata Naturale dell’Alto Astico e di Tonezza, in cui i protagonisti principali sono gli gnocchi proposti in cinque varianti differenti di condimento, e da qualche tempo, la rassegna è completata dalla patona.