Varietà autoctona di olivo denominata “tifata calatia” ( detta anche caiazzana). La peculiarità di quest’antica pianta è quella di essere varietà autoctona unica, con un proprio patrimonio genetico differenziato dalle altre specie. La ricerca commissionata alla Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli ha evidenziato quali caratteristiche peculiari dell’olio caiatino, un olio tendenzialmente dolce, di facile accettabilità al consumo, caratterizzato da una nota di mandorla. Tale profilo è comune a molti oli toscani e liguri ed è valorizzato al meglio nella fase di consumo come olio nuovo dal sapore unico apprezzato per la delicatezza del gusto.E’ anche emersa scientificamente un’altra interessante caratteristica dell’oliva caiazzana. In particolare essa ha mostrato una caratteristica già nota da sempre ai contadini caiatini ed ai commercianti di olive per conserva, la sua notevole attitudine all’impiego come oliva da mensa grazie al suo rapporto ottimale tra la polpa ed il nocciolo e alla sua precocità di maturazione.Queste attività hanno avuto come scopo la definizione del livello qualitativo della produzione olivicola ed olearia, ai fini della valorizzazione delle caratteristiche tipiche secondo le direttive comunitarie per un futuro marchio D.O.P..Oltre alle attività di ricerca, una serie di manifestazioni promuovono la cultura dell’ulivo per stimolare la conoscenza ed incrementare l’uso dell’olio extravergine di produzione locale.In particolare, nell’ultima decade di luglio, durante lo svolgimento dell’Antica Fiera della Maddalena organizzata dal Comune, le aziende agricole ed agrituristiche propongono i prodotti tipici locali conditi con olio d’oliva nonchè le conserve a base di olio e di olive della varietà caiazzana.
Storia del prodotto
Caiazzo fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, per tutelare e promuovere le sue antiche tradizioni di coltivazione dell’ulivo e di produzione dell’olio extravergine d’oliva.
L’importanza della produzione olearia nella Zona Caiatina è attestata dal gran numero di frantoi che già nel passato erano presenti sia nel centro storico (antichi documenti degli archivi vescovili e dei fondi notarili) che nel circondario.
L’adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio è stata parte di un più ampio progetto denominato “L’Oliva Caiazzana, tradizione e futuro” che già la passata Amministrazione, guidata dall’ ex-sindaco Nicola Sorbo, aveva promosso per studiare, salvaguardare e valorizzare le caratteristiche tipiche dell’Oliva Caiazzana.
Tecniche di coltivazione
Il sistema estrattivo dell’olio di oliva avviene mediante l’estrazione rapida a bassa pressione corredata da una serie di accorgimenti che
contribuiscono all’ottenimento di un prodotto altamente qualitativo dal punto di vista delle caratteristiche chimiche ed organolettiche.
Di seguito le varie fasi del processo produttivo:
– DEFOGLIAZIONE E LAVAGGIO: l’igiene e la Qualità dell’Olio dipendono da una
corretta ed accurata pulizia delle olive;
– FRANGITURA CON MOLAZZA IN PIETRA: questa operazione, realizzata mediante l’utilizzo di un’impianto di ultima generazione che mantiene le molazze in pietra di granito per gli aromi particolari, è fondamentale per garantire appieno le caratteristiche organolettiche dell’olio;
– GRAMOLAZIONE: la pasta di olive deve essere mantenuta in blando
mescolameno a temperatura controllata;
– ESTRAZIONE CENTRIFUGA: la pasta di olive gramolata viene immessa in un
impianto d’estrazione centrifugo che provvede a separare l’olio dall’acqua di vegetazione e dalla sansa.
Zona di produzione e tecniche di conservazione
Caiazzo provincia di Caserta.
Eventuali sagre o eventi di produzione del prodotto
Oltre alle attività di ricerca, una serie di manifestazioni promuovono la cultura dell’ulivo per stimolare la conoscenza ed incrementare l’uso dell’olio extravergine di produzione locale.In particolare, nell’ultima decade di luglio, durante lo svolgimento dell’Antica Fiera della Maddalena organizzata dal Comune, le aziende agricole ed agrituristiche propongono i prodotti tipici locali conditi con olio d’oliva nonchè le conserve a base di olio e di olive della varietà caiazzana.
Nella prima decade di ottobre si tiene, nella frazione di San Giovanni e Paolo, la sagra dell’Olio Extravergine d’Oliva e dell’olio di prima spremitura. Con il patrocinio del Comune si svolge una manifestazione in cui, unitamente all’apertura di stand gastronomici per la vendita dei prodotti legati all’olivo, si tengono incontri per il miglioramento e l’incremento dell’olivicoltura nel territorio. Alla fine del mese di novembre Caiazzo partecipa alla manifestazione Pane& Olio in Frantoio, che offre la possibilità di degustare prodotti e pani tipici nelle piazze e nei frantoi.