La Mostarda di Voghera è una specialità di frutta intera candita: fichi, pere, ciliegie, albicocche, zucca bianca, prugne, mandaranci e pesche. Si sceglie la frutta migliore, al giusto grado di maturazione, in grado di reggere bene la canditura, un metodo di conservazione tramite l’immersione in uno sciroppo di zucchero aromatizzato alla senape.
La frutta viene incisa, lessata e posta in appositi cestelli in vasche a cielo aperto e conseguentemente coperta con sciroppo di zucchero e glucosio. In questo modo cede il proprio contenuto di acqua, arricchendosi di zuccheri.
La temperatura mantenuta costante permette la naturale evaporazione dell’acqua e la conseguente concentrazione di zucchero dello sciroppo.
Si modifica la consistenza della frutta, i colori diventano sgargianti e gli aromi si esaltano.
Una squisitezza è la mostarda di ciliegie, prodotto di antica tradizione. La si può accompagnare con tutte le carni lessate, con arrosti e formaggi freschi. Dal gusto particolare, si può subito notare il delizioso contrasto tra il dolce della frutta candita e il piccante della senape. I formaggi consigliati per l’abbinamento sono: la crescenza e il taleggio.
https://www.comune.voghera.pv.it/it/page/prodotti-a-marchio-de-c-o