Un rimedio naturale per curare le ferite, un cosmetico che limita la secchezza delle labbra e della pelle, un antidoto per il mal di gola, ma anche un ottimo sostituto dello zucchero: il miele è un prodotto che non può mancare nelle nostre case.
Il tiglio, longevità e profumi:
Il miele di Tiglio costituisce motivo d’orgoglio e unicità per il territorio di Quinzano d’Oglio. Quest’ultimo è un paesino di 6000 abitanti, che si estende tra Brescia e Cremona, caratterizzato dalla numerosa presenza di alberi di questa specie. Questa è una delle ragioni che hanno contribuito a rendere il miele di Tiglio un prodotto una De.Co, oltre al desiderio di preservare le aree caratterizzate dalla presenza di tigli.
Questa tipologia di miele si presenta con un colore ambrato, chiaro e delicato, in netto contrasto con il sapore deciso e penetrante. Sul vasetto sono indicate diverse voci, tra cui: collocazione dell’apiario, proporzioni degli ingredienti, la derivazione geografica e il marchio De.Co.
È possibile acquistarlo presso l’apicoltura Mombelli Facchinetti, situata in via Don Eridano Torri, 20. Sull’account Instagram https://instagram.com/apicoltura_mombelli?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ== sono riportati quotidianamente tutti i procedimenti e le testimonianze dirette.
Le proprietà del miele di tiglio di Quinzano sono differenti: utilizzato come dolcificante per le tisane e ha effetti distensivi, infatti è ideale prima di coricarsi. L’azione emolliente e antinfiammatoria fa del miele un ottimo alleato dell’organismo contro i mali di stagione e tosse.
Un utilizzo medicale non molto noto, ma da provare, è un po’ di miele di tiglio da assumere prima di ogni pasto per proteggere l’esofago dal reflusso. Per essere ben protetti occorre evitare di bere acqua per almeno venti minuti, così da non disperdere l’effetto del miele. Inoltre, il miele di Tiglio, è ottimo anche per usi personali: un mix di miele e acqua bollita forma una crema fluida che contribuisce a rendere la pelle giovane ed elastica.