Descrizione
L’infruttescenza della fragola ha forma tondeggiante, di colore rosso vivace, è molto profumata. Sul piano nutrizionale la fragola è ricca di vitamina C e B2. Data la scarsa conservabilità del prodotto, il calendario di commercializzazione coincide con quello di maturazione e raccolta che inizia a maggio e si protrae fino a giugno.
Storia del prodotto
La coltivazione della fragola è stata introdotta durante gli anni 50. Inizialmente molti terreni di origine lavica, le cosiddette terre morte, a monte degli abitati, furono coltivati a fragola sia in coltura specializzata, sia in coltura consociata con i vigneti presenti. Tra la fine degli anni 60 e gli anni 70, la coltivazione della fragola ha subito una drastica riduzione a causa della mancanza di acqua. Negli ultimi anni questa specie è in netta ripresa grazie alla scoperta di falde acquifere sotterranee e alla costruzione di numerosi pozzi, nella zona a valle dell’abitato (già coltivata a grano), che hanno permesso la coltivazione anche della cosiddetta “fragolina”, utilizzata principalmente nell’industria dolciaria.
Tecniche di coltivazione
La piantina di fragola, che nasce spontaneamente nei boschi, viene trapiantata a pieno campo, senza altri procedimenti artificiali di maturazione che ne possano alterare le caratteristiche organolettiche. Ciò conferisce alla fragola di Maletto una straordinaria squisitezza e fragranza.
Dove la posso acquistare
Consorzio Etna Fragole Maletto
Sede Legale Via Diaz, 45 13 Stabilimento Viale Aldo Moro n 101, 95035, Maletto (CT)
Eventi
Sagra della Fragola