Il formaggio Castelgrotta è un latte di origine veneta, prodotto unicamente con latte vaccino, è a pasta semicotta e la colorazione verte sul bianco e leggermente paglierino. Il sapore è molto delicato e la crosta è sottile, senza macchie o gonfiori strani.
È prodotto presso lo stabilimento di Latterie Vicentine a Bressanvido, via San Benedetto 4.
Gli ingredienti sono: latte vaccino, sale, caglio, fermenti selezionati.
DESCRIZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO:
Il latte destinato alla produzione del formaggio Castelgrotta viene pastorizzato alla temperatura di 70+/- 2° C, successivamente avviato alle polivalenti di caseificazione ad una temperatura di 38° +/2 ° C; con l’aggiunta di sale, fermenti e caglio.
Una volta avvenuta la coagulazione, la pasta viene fatta transitare in un tunnel a temperatura e umidità controllata per lo sgrondo totale del siero, mentre dopo viene avviata alla formatura e pressatura.
Il formaggio sosta per circa due giorni in locali con parametri di umidità e temperatura controllati ( frescura ) e successivamente immesso in salina per il processo di salatura (3 gg). Al termine il prodotto viene avviato al magazzino per poi essere trasferito nella grotta di stagionatura per un periodo minimo di 5 mesi.