I famosi “fischietti di Rutigliano” sono dei manufatti di terracotta dipinti a mano raffiguranti personaggi famosi e scene di vita comune: dal galletto portafortuna alla classica figura del carabiniere, da San Nicola al Presidente della Repubblica Napolitano, da Totò al fraticello.
Il fischietto più antico ritrovato risale all’età medioevale e raffigura un galletto. Tuttavia l’arte di riprodurre manufatti ceramici e in terracotta è antichissima. In diversi corredi funerari sono stati ritrovati numerosi prodotti raffiguranti animali quali il gallo, gli uccelli e i gatti ma anche mascherine grottesche ed ironiche rifacentesi alla cosiddetta “Farsa Fliacica” (teatro comico sviluppatosi nella Magna Grecia tra il III e il IV secolo a.C.).
I fischietti creati con l’argilla nascono come passatempo per bambini poveri ma assumono ben presto una valenza culturale, magica e simbolica.
Tecniche produzione
Gli artigiani che in genere realizzano i fischietti sono i vasai o i figurinai ed usano una diversa tecnica di modellazione: a mano per i vasai, a stampo per i figurinai.
Il fischietto del vasaio è di forma più arcaica e fantasiosa, legata al mondo animale e smaltato con pochi colori, invece, quello dei figurinai è caratterizzato dalla figura umana e dipinto con molti colori.
Dove lo possiamo acquistare
La Rudiae Servizi Soc. Coop. a.r.l. – Rutigliano
Eventuali sagre
Fiera del Fischietto in terracotta: vincitore edizione 2011
“La conquista dell’Unità d’Italia” dell’artista Giovanni Ippolito di Gioia del Colle (Bari)