I chisolini (chisulèn) sono una delle specialità della provincia di Piacenza, sono chiamati così specialmente nella zona della val d’Arda, dove fanno da accompagnamento ai tipici salumi e formaggi piacentini.
Inoltre, durante le sagre paesane, vengono distribuiti a pezzi in sacchetti di carta. È abitudine trovare i chisolini nei menu di ristoranti tra gli antipasti e serviti con salume (spalla cotta, prosciutto cotto o crudo, pancetta, coppa) o formaggio (gorgonzola). Ci sono molte varianti di forma (a grissino, a bocconcino) e qualche locale presenta anche la versione ripiena.
È un piatto che appartiene alla “cucina povera”, ma è ancora difficile risalire alle origini.
NOTE:
I Chisolini a Denominazione Comunale vengono preparati mantenendo il rapporto quantitativo tra gli ingredienti come già indicato. Piccole variazioni sulle quantità sono ammesse in virtù di personali e peculiari versioni, anche commerciali.
È ammesso l’utilizzo di acqua frizzante anziché naturale, in quanto facilita la lievitazione
VINO CONSIGLIATO:
Vino rosso DOC Gutturnio
Ricetta
TIPOLOGIA
Antipasto
DIFFICOLTÀ
Facile
INGREDIENTI
500 gr farina
2 cucchiai di strutto o burro (o olio extravergine)
25 gr di lievito sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero
250 gr di acqua (oppure metà acqua e metà latte)
un cucchiaio di sale (da aggiungere in ultimo in quanto inibisce la lievitazione).
PREPARAZIONE
Lasciare lievitare in luogo asciutto per almeno 1 ora. Una volta ottenuto l’impasto (che deve essere omogeneo ed elastico) procedere al tiraggio della sfoglia, non troppo sottile (mezzo cm). La forma dei chisolini è, approssimativamente, quella di un rettangolo di circa cm 10 di lunghezza e di 5 di larghezza. Si friggono preferibilmente nello strutto, ma è possibile anche utilizzare l’olio. Adagiare la pasta nello strutto o olio bollente e rigirare il chisolino su entrambi i lati. La frittura si compie velocemente e una volta cotto il chisolino deve essere adagiato su carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso e successivamente salato.