La Chisöla, (focaccia con i ciccioli) è un prodotto De.Co del Comune di Borgonovo Val Tidone. La leggenda narra che nel 1155, l’esercito di Federico Barbarossa di passaggio nel territorio dove nacque poi il comune di Borgonovo, si sia nutrito di questa focaccia.
È un prodotto della tradizione contadina, semplice e nutriente, preparato con: farina bianca, ciccioli, lievito di birra, strutto, acqua e sale. I ciccioli o graseì, prodotti con il grasso di maiale, garantiscono apporto calorico e sapidità alla focaccia.
A Borgonovo, durante il mese di settembre, si può partecipare alla sagra in onore del prodotto tipico.
Ricetta:
Ingredienti
500 grammi di farina,
200 ml di acqua tiepida,
50 grammi di strutto,
1 panetto di lievito di birra,
un poco sale (in base al vostro gusto),
200 grammi di ciccioli freschi.
Preparazione: tagliare i ciccioli a pezzetti e farli soffriggere in una padella con un poco strutto (aggiungere eventualmente qualche un po di acqua se dovessero diventare troppo secchi). Una volta soffritti vanno tenuti da parte al caldo. Successivamente su una spianatoia preparate l’impasto mettendo la farina a fontana. A questa aggiungete il lievito, il sale, l’acqua tiepida e impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido. Ottenuto l’impasto aggiungete i ciccioli precedentemente soffritti e possibilmente tiepidi; impastate nuovamente e lasciate riposare al caldo fino a che non raddoppia di volume. Passato questo tempo, prendete una teglia da pizza e mettete a pezzetti lo strutto.Lavorate l’impasto con le mani, soprattutto con le dita dandogli la classica forma di focaccia. Mettetela nella teglia nella teglia facendo piccole incisioni con un coltello. Riscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la focaccia per una trentina di minuti, abbassando progressivamente la temperatura senza aprire il forno e fino a cottura ultimata.
Sagre: ogni anno a Settembre si tiene la Festa d’la Chisola.