Descrizione prodotto
Sono prodotti, o meglio, riprodotti ormai da diversi anni, hanno la caratteristica forma a corolla di fiore, sono color bruno scuro e profumano di bosco e castagne; l’impasto, preparato a mano, riposa a lungo prima di essere steso in una sfoglia da cui vengono ritagliati, sempre a mano, ad uno ad uno, i canestrelli che vengono poi cotti nel forno a legna aggiungendo, così, fragranza a fragranza.
Storia Prodotto
Il canestrello di Montoggio, anticamente nato come dolce “povero” in quanto il latte proveniva dalle mucche al pascolo, la farina di grano, rara e preziosa, veniva sostituita con la farina di castagne e lo zucchero, ancor più raro, con il miele – che sovente era di produzione casalinga.
Ricette
Ingredienti:
210 gr farina di frumento
90 gr farina di castagne
1 tuorlo d’uovo
250 gr burro
100 gr zucchero
Esecuzione:
mescolare le farine e crearvi al centro una fontana; all’interno spezzettarvi il burro, unire il tuorlo d’uovo e lo zucchero, ed iniziare ad impastare, creando una palla omogenea.
Lasciare riposare mezz’oretta in frigo, dopodiché stendere l’impasto con il mattarello dello spessore di un centimetro e con l’apposito stampino formare i canestrelli.
Spennellare con albume d’uovo. Infornare a 180° fino a doratura (ci vorranno circa 15/20 minuti).
Gustare al naturale o spolverizzati di zucchero a velo.