Cercando nel suo passato, l’etimo del suo nome risale al lombardo “grapa”, cioè graspo, a sua volta derivato dal tedesco “napf”, ossia nappo: ciotola o bicchiere. I friulani la chiamano “sgape”, in Piemonte è chiamata “branda” (termine ereditato dai francesi).
Certamente antica ma non di nota data, la Grappa è stata inventata dalla gente del popolo. Quindi di umili origini ma di gagliarda vitalità. Per secoli trovò proprio nella gente del popolo i suoi estimatori. Un tempo lontano gli intellettuali la snobbavano.
A Silvano d’Orba, piccolo centro attivo dell’Alessandrino, due distillerie meritano tutto il nostro interesse, la Distilleria Gualco risalente al 1870 e l’Antica Distilleria “BorBar” fondata nel 1976.
L’impianto per la produzione della grappa della Disatilleria Gualco è discontinuo a bagnomaria alla piemontesse. Con questo metodo il mastro distillatore carica per ogni “cotta” una limitata quantità vinaccia ed ottiene pochi litri di grappa con caratteristiche uniche e ben differenziate. il procedimento a bagnomaria presenta il vantaggio di impedire che la grappa ottenuta prenda cattivi gusti, come per esempio di fumo o di bruciato.
La distilleria Bor Bar (dal nome dei suoi fondatori, Bormida e Barile) ha un impianto con due alambicchi a bagnomaria alla piemontese e un forno a legna straordinariamente efficace.
Il grande Luigi Veronelli, assaggiando la grappa di Silvano D’Orba, l’ha posta ai vertici. Le distillerie Gualco e Barile, negli anni hanno conquistato molti premi, tra i quali anche “L’Alambicco d’Oro”, massimo riconoscimento nazionale.
Silvano d’Orba è uno dei Borghi della Grappa fin dalla metà del secolo scorso quando nel piccolo paese esistevano ben cinque distillerie. Oggi sono rimaste la Distilleria Gualco e la Distilleria Barile.
Antica Distilleria Artigiana Grappa Barile
Via Roccagrimalda 17
15060 Silvano D’Orba
Tel. 0106442326
Distilleria Gualco
VIa XX Settembre, 3
15060 Silvano D’Orba
Tel. 0143841113