Putignano, con i suoi tarallini De.Co., racconta la prelibatezza della semplicità, la ricercatezza della genuinità.
Come? Scoprilo subito!
Dove si trova la bontà della tradizione?
Siamo a Putignano, o Putignàn nell’affezionato dialetto locale.
Siamo in un comune barese immerso nelle Murge, costellato di grotte che si alternano a corsi d’acqua, di gravine e canyon che si ergono in un’imponente bellezza.
Siamo nella terra dell’antico Carnevale, delle tradizioni immortali, della cultura sussurrata per generazioni e tenuta sempre viva.
E siamo anche nel polo delle attività manufatturiere, dell’agricoltura e dell’artigianato.
Su questo palcoscenico non poteva che nascere un grande spettacolo: i tarallini pugliesi.
A interpretarlo al meglio è l’azienda Farinella, che dal 1983 incarna la produzione locale di taralli, crostini e friselline.
E non solo.
Veste a tutto merito il valore identitario che sigilla un legame fondamentale: quello tra una terra e i suoi frutti.
Lo fa traducendo ogni giorno la cultura in prodotto tangibile, raccontando di una tradizione che si fa presente.
Questi prodotti da forno narrano infatti di ricette antiche, tramandate come un prezioso tesoro da generazione in generazione, con quel filo di voce che così è rimasto eterno.
Narrano di materie prime frutto della produzione locale, di mani instancabili che da secoli curano il loro lavoro come un valore in cui credere.
L’azienda Farinella ha conquistato a tutto merito un inestimabile traguardo: i tarallini ottengono il riconoscimento De.Co.!
Attestazione che si esprime pienamente nel suo significato: i tarallini sono il cuore pulsante di questa terra, dal sapore di tradizione in ogni morso.
È come un viaggio nel tempo: si può sentire ogni sussurro dietro alle tramandate ricette, ogni mano dietro all’attenta lavorazione, ogni spiga di grano e ogni odore di forno.
Ma i tarallini De.Co. non sono solo storia, bensì anche innovazione.
Ogni giorno Farinella si impegna in una costante sperimentazione, una continua ricerca nel rielaborare gli alimenti della tradizione culinaria pugliese.
Ecco che nuovi abbinamenti e soluzioni abbracciano l’evoluzione del gusto, ma senza mai distogliere la giusta attenzione dalla tradizione.
Storia e innovazione ma anche qualità, che s’incarna nell’attenta selezione delle materie prime, nella cura nei sistemi di cottura, nella dedita passione.
D’altronde il benessere passa anche dal palato!
Ed è proprio questo che percepisce la friabilità, la genuinità, la ricchezza della semplicità.
Ma cos’altro dire? Un assaggio vale più di mille parole!
Il merito di questo traguardo va anche al sindaco di Putignano: Luciana Laera, senza cui l’attestazione De.Co. sarebbe rimasta un’idea.
Una donna sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, nella promozione della sua identità.
Questa è la storia di una terra che s’impegna nel preservare la sua storia e cultura, che s’addentra nella globalizzazione impugnando il valore del locale.
È la storia di una missione instancabile, perseguita giorno dopo giorno.
Vuoi conoscerne altre? Segui Infodeco!