I piatti del passato” suscitano la voglia di quegli antichi sapori che attirano il nostro palato.
L’aspetto ricorda un amatissimo piatto di pasta…la Gricia!
Già, non solo la ricorda, ma i Budelletti sono proprio considerati il suo antenato.
Siamo a Montemonaco in provincia di Ascoli Piceno per parlarvi di uno di quei piatti di pasta che mangeremmo tutti i giorni!Cosa sono i Budelletti?
I Budelletti sono così chiamati per via della loro forma.
E’ una pasta a sezione quadarata, ricavata da strisce di sfoglia spessa. La farina viene impastata con l’aggiunta di lievito e sale.
Trova un giusto collocamento con sughi a base di maiale (guanciale,pancetta).
Nelle ricorrenze della vecchia cucina nostrana, la si può cucinare in brodo di carne e poi scolata, si condisce con pecorino grattugiato, prezzemolo e pepe.La forza delle De.Co.
Ci piace sempre ricordare che le De.Co non sono certificazioni, bensì vere e proprie carte d’identità di un prodotto e di conseguenza rappresentano una parte di storia, di tratti caratteristici unici appartenenti al comune che le ospita.
La calamita delle specialità enogastronomiche attira il turismo in quello specifico territorio e si va così creando una voglia di scoperta che va anche a generare una spinta economica in molti altri campi.
Infatti l’avo della gricia è visto come veicolo di Turismo e Sviluppo commerciale ad un’area che è stata colpita dal terremoto del 2016 che ha segnato questi luoghi. Ma la gente di qui non si è data per vinta, si è rimboccata le maniche. Eroi, con una forza e una determinazione capace di andare oltre la sfortuna e le difficoltà in nome dell’amore per il proprio territorio che passa spesso attraverso i prodotti della terra, l’arte di mangiar bene per godere della vita.