Acconia di Curinga, provincia di Catanzaro, è un mondo fiabesco che si dipinge di rosso: quello delle profumate e intense fragole De.Co. (Denominazione Comunale).
Entriamo in quest’angolo di magia!
Acconia di Curinga, borgo calabrese in provincia di Catanzaro, sembra sospeso in una fiaba fatta di fragole, giganti e tramonti.
Nel suo cuore, il Platano orientale millenario: patrimonio italiano e medaglia d’argento al contest 2021 “European Tree of the Year”.
L’ingresso all’albero è come una grotta, larga ben 3 metri, mentre l’altezza di questo gigante arriva oltre i 30 metri.
Ci si può entrare dentro, cantare, ballare o riposare… Si può perfino condividere la tana: il platano ospita al suo interno fino a 10 persone!
Questo pezzo di mondo e tratto tirrenico viene chiamato Riviera dei tramonti, ad aggiungere un altro tocco di magia a questa terra speciale.
Il motivo del nome è facile da intuire quando il cielo si dipinge di sfumature rosa e arancio, mentre il sole abbandona la giornata.
E la nota fiabesca continua nei terreni colorati di rosso, ricolmi di fragole che interpretano l’identità del territorio: la sua cultura, la sua storia e la sua tradizione.
Le fragole De.Co. di Acconia di Curinga illuminano il panorama d’eccellenza, una qualità tanto apprezzata da varcare i confini nazionali.
Annualmente ad Acconia si producono ben 20.000 tonnellate di fragole, che arrivano sulle tavole di tutta l’Italia e anche oltre.
Perché fanno bene tanto al palato quanto a tutto il resto del corpo: hanno un basso indice glicemico, sono ricche di fibre ed eccellente fonte di vitamine e minerali.
Tanti sono gli impieghi di queste perle rosse: finiscono nei freschi gelati estivi, in granite e frappè dissetanti, in dolci confetture o in macedonie variopinte.
Ma è bello gustarle così al naturale, per assaporare la profonda intensità del sapore e quel profumo che fa raggiungere i campi di fragole anche ad occhi chiusi.
Tanto lo meritano che vanno celebrate.
E infatti sono state 27 le edizioni della Festa della Fragola di Acconia di Curinga, organizzata dall’associazione Giovani Insieme.
Un concentrato di convegni, degustazioni, musica e spettacoli: un caleidoscopio di gusto ed allegria per valorizzare questo prodotto insigne della Denominazione Comunale.
Freschezza, semplicità e genuinità uniscono la gente nell’identità del proprio territorio.
Segui Infodeco per altri pezzi di magia!